Space, nebulas, dancing galaxies, artwork, oil painting, two corpses dancing in the space, corpi che danzano nello spazio, nebulosa, sex

The Celestial Dance of Attraction

Oil on canvas, 70x50 cm, 2021.


Le forze gravitazionali fanno costantemente interagire oggetti massi­vi, nello stesso incontrollabile modo altre forze interagiscono con noi. Dall’attrazione, questa universale forza fuori controllo da cui niente e nessuno può sottrarsi, nasce la dinamicità della vita. Una volta che questo legame impetuoso è stabilito, sublimi fenomeni ac­cadono ed i processi interni agli individui non saranno più gli stessi.

Gravitational forces constantly make massive objects interact, in the same uncontrollable way other forces interact with us. From attraction, this universal out-of-control force from which nothing and no one can escape, comes the dynamism of life. Once this impetuous link is established, sublime phenomena happen and the processes within individuals will never be the same again.


Inside the Artwork

NGC6357 anche detta “Nebulosa Guerra e Pace” è una nebulosa senza confini definiti dove al suo interno prende vita il magico fenomeno della nascita stellare. Mentre grandi regioni di gas collassano in zone ultra dense formando protostelle, la temperatura si innalza enormemente fino al raggiungimento di quella necessaria per dare inizio a reazioni di fusione nucleare. Una nuova stella è nata con forti emissioni di raggi X che vengono osservati e rappresentati in questa immagine dalle zone violetto; l’arancione corrisponde a misurazioni nel dominio dell’infrarossi mentre il celeste è riferito alla luce visibile.

Credits: Composite image contains X-ray data from NASA's Chandra X-ray Observatory and the ROSAT telescope (purple), infrared data from NASA's Spitzer Space Telescope (orange), and optical data from the SuperCosmos Sky Survey (blue) made by the United Kingdom Infrared Telescope.

Due galassie sono coinvolte in questa lunga e lenta danza cosmica, il gruppo è chiamato Ugc2369 e alla fine si vedrà la fusione con la formazione di una singola grande galassia. Quando questi eventi accadono, avviene un catastrofico scambio di materiale da una all’altra, inoltre le forze gravitazionali che una galassia esercita sull’altra fanno comprimere i gas e qualcosa di sorprendente accade: quando le galassie interagiscono sono stati misurati aumenti di fenomeni di nascita stellare nelle rispettive nebulose, che fan si che questa danza celestiale sia uno strumento estremamente efficiente per la nascita di nuove stelle.
Questo gruppo è stato fotografato dal telescopio spaziale Hubble ad una distanza di 420milioni di anni luce dalla terra, ma nell’universo ce ne sono altri di questi eventi, come quello che porterà la nostra Via Lattea e la Galassia di Andromeda a collidere tra più di 4 miliardi di anni.

Credits: Hubble Space Telescope

Next
Next

In Principio era il Vuoto